E-mail: studiolegalelupo@libero.it
Contattaci per fissare un appuntamento in studio: 051332428

AVV. Gennaro Lupo (iscritto all’Ordine Avvocati di Bologna al num 2097)

Nato l’8 agosto del 1956, si è laureato con lode presso l’Università di Bologna a ventitrè anni, con la media esami più alta di tutta la facoltà superando tutti gli esami sempre con il punteggio di 30/trentesimi (nove volte anche con la lode). Iscritto all’esame di abilitazione professionale presso la stessa città lo ha superato riportando il sesto miglior punteggio su 482 candidati. Successivamente è diventato patrocinante in Cassazione e presso le giurisdizioni superiori.

La notevole esperienza maturata a livello giudiziario sia in Italia che all’estero gli consentono di assumere incarichi di consigliere per le strategie, potendone valutare in anticipo l’impatto giudiziario. La interdisciplinarietà dei settori sia civile che penale, coltivata unitamente al costante aggiornamento anche grazie agli altri membri del team, gli consente di avere una visione globale — e non settoriale — delle problematiche, così da ricavare strategie risolutorie a 360 gradi.

Il suo lavoro è finalizzato al raggiungimento degli obiettivi, sia aziendali che personali, che gli propone la clientela. Cultore delle tecniche della comunicazione, dopo un biennio di perfezionamento ha conseguito il master in programmazione neuro linguistica secondo la classificazione internazionale della IANLP — International Association For NLP — registrato a Ginevra il ventisei maggio del 2008.

Convinto che il mondo del diritto debba interpretarsi ed evolversi in funzione delle esigenze della persona umana, allo scopo di disciplinarne l’armonico sviluppo, è socio del Centro di Psicosintesi-Scuola di psicologia Psicosintetica dal 2005 e si ripropone di riportare la centralità delle vicende giudiziarie sul fattore umano, riportando il processo a misura d’uomo.

Ha seguito un corso biennale di specializzazione in Psicosintesi ed ha conseguito il titolo di Counsellor in data dieci aprile 2016 superando l’esame finale, tenuto dalla SIPT — Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica —, con il punteggio di 30/ trentesimi.

Dal 2015 al 2016 ha completato il programma di apprendimento Mediate your life, l’immersion program di Mediazione con la CNV — Comunicazione Non Violenta — tenuto da John Kinyon (trainer certificato internazionale) e dall’avvocato statunitense Ike Lasater (autore del libro Parole che funzionano nel mondo del lavoro).

AVV. Donato Lupo (iscritto all’Ordine Avvocati di Bologna al num 2875)

Nato il 13 luglio del 1960 si è laureato presso l’Università di Bologna con una tesi in diritto industriale. Dopo aver superato l’esame di abilitazione nella stessa città è diventato esperto in mediazioni stragiudiziali e nel settore della responsabilità civile.

Specializzato nel settore risarcitorio di diversi tipi di danno, anche nei confronti delle pubbliche amministrazioni, ha svolto attività di consulenza per varie aziende.

La sua predisposizione per le questioni tecniche gli rende agevole la trattazione di problematiche relative ai complessi aziendali, ai beni immobili, con riferimento sia alle compravendite che alle locazioni che agli appalti, nonché quelle relative ai beni mobili registrati.

AVV. Maria A.C. Palma (iscritta all’Ordine Avvocati di Bologna al num. 4918)
 
Nata il 23 giugno del 1970 si è laureata presso l’Università di Bologna con una tesi in Diritto del Lavoro.
 
Abilitata nell’anno 2002 alla professione forense, collabora da oltre 20 anni con lo Studio Legale Lupo, svolgendo la sua attività professionale principalmente nella consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale.
 
Profondamente convinta dell’insostituibile valenza di un costante approfondimento tecnico-professionale, negli anni ha preso parte a numerosi workshop e convegni specialistici sui temi di maggiore urgenza e attualità nell’ambito civilistico e della tutela familiare e del minore.
 
Sostenitrice degli istituti della conciliazione e della mediazione ritiene che gli stessi possano costituire una valida alternativa e complementare soluzione alle problematiche del cliente nello spirito di una soluzione rapida utile a garantire tempi e costi maggiormente contenuti.

DOTT. Simone Lupo

Nato il 17 ottobre 1970 si è laureato presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna con una tesi in Diritto Canonico e coordina da oltre un decennio il settore estero, comprese le problematiche relative all’immigrazione ed emigrazione.

Cultore del diritto internazionale per il riconoscimento dei diritti di circolazione e lavoro negli Stati membri della comunità europea, mantiene i rapporti con le autorità estere per il raggiungimento degli obiettivi che gli pone la clientela di origine straniera in tema di responsabilità penale e civile, sia di natura contrattuale che extracontrattuale.

DOTT.SSA Roberta Brunno (qualifica accademica di Dottore Magistrale)

Nata il 7 settembre del 1994 ha conseguito presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, con tesi in diritto penale «La tutela penale dell’ambiente», in data trentuno gennaio 2019, la Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Tesi che l’ha vista aggiudicarsi la borsa di studio in diritto Penale «Avv. Alfredo Cantàfora» assegnata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro.
 
Ha iniziato la propria esperienza professionale forense presso lo Studio Legale Lupo, nella consapevolezza che la crescita professionale passa dalla condivisione di esperienze.
 
Corsi di formazione accreditati, sul fenomeno del femminicidio e violenza sulle donne, in materia di neuroscienza e diritto e giustizia e legalità, hanno sviluppato competenze necessarie in campo di negoziazione, comunicazione, lavoro di squadra e relazioni interpersonali.